Un libro sul centenario del Viareggio Calcio e sostenere l’associazione

 “ORGOGLIO BIANCONERO’ 1919-2019” 
è il titolo del libro dei Cento anni di calcio a Viareggio, di un’idea di Edoardo CupistiMassimo GuidiRoy LeporeMirko LippiGuido Lombardi,Giovanni Lorenzini e Massimo Moscardini. Il libro, che verrà presentato il 10 dicembre al Caffè Liberty, vuole essere un ricordo-omaggio del pallone cittadino riservato non solo agli appassionati di sport. Il compleanno del Viareggio (inteso come massima squadra calcistica viareggina, al di là dei cambi di ragioni sociali e di matricola Figc) fa da filo conduttore anche alla storia minima della città ma soprattutto fa emergere dalla memoria del calcio locale personaggi che hanno lasciato una traccia precisa fatta non solo di risultati, gol e presenze. Le storie di quegli atleti arricchiscono il libro con classifiche, presenze e tutte òe vicende dei campionati dal primo (1919-1920) all’ultimo della serie appena cominciato (2018-2019).

 Duecentoventi pagine in un formato 21,5×28,5 costerà 10 (dieci euro) e l’eventuale utile dell’iniziativa – sostenuta dalla Casa Editrice Ancora che lo ha impaginato, arricchito graficamente e stampato – sarà devoluto per sostenere l’associazione ‘Il Mondo Che Vorrei‘ e il volontariato cittadino. L’obiettivo è quello di vendere almeno 500 copie. 
 Tutti coloro che hanno scritto, fornito testi o foto lo hanno fatto a titolo gratuito, con l’impegno di acquistare almeno una copia del libro.
Viste le finalità dell’iniziativa, non ci saranno copie omaggio.
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply