Venerdì 25 ottobre alle ore 21.00 a Costamala di Licciardi Nardi…Il Sole Sulla Pelle

 Venerdì 25 ottobre alle ore 21, al Centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi (Massa), gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, sarà proiettato “Il sole sulla pelle”, il film-documentario sulla strage ferroviaria di Viareggio del 2009.

Viareggio, 29 giugno 2009 ore 23:48….. Il treno 50325 è in ritardo. Partito da Trecate (Novara) è diretto a Gricignano (Caserta). È un treno merci, porta 14 cisterne di Gpl…..ma non arriverà mai a Gricignano. Dopo un tour di 8221 Km cominciato da Viareggio il 17 dicembre 2018, che ha toccato 20 città italiane, dopo l’incontro con circa 3000 persone nelle sale, per il documentario “Il sole sulla pelle” è giunto il momento di realizzare un nuovo viaggio. Partendo proprio da Trecate.

“L’idea del nuovo tour del documentario – afferma Gino Martella autore produttore- nasce dalla consapevolezza acquisita durante le precedenti tappe. Le persone che vedono il film non sono dei meri spettatori. Ciascuno di loro, quando decide di sedersi in un cinema, di fatto decide di condividere con altri la visione di un qualcosa che sarà sicuramente una nuova esperienza. Conversare è osservare prima di esprimere le proprie idee e convinzioni. Nel nostro caso, gli autori e i familiari delle vittime, conversano con il pubblico, mescolandosi alle diverse situazioni che si incontrano, chiedendo spiegazioni, indicazioni, scambiando informazioni. Insomma, si diventa osservatori partecipanti”

Print Friendly, PDF & Email