Bonafede, Ranucci, Casson e Iannacone parteciperanno al dibattito

Seconda giornata di dibattiti alla Croce Verde di Viareggio con tanti ospiti in presenza e in streaming

Il 25 giugno 2021 a partire dalle ore 21.00 nella sala della Croce Verde Viareggio, nell’ambito dell’avvicinarsi del XII° anniversario della strage della stazione ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, il dibattito parte in presenza e parte in live social streaming dal titolo “Etica, Estetica e…. profitto.

Condurranno la serata Donatella Francesconi (giornalista de Il Tirreno) e Gino Martella (Caravan serraglio Film Factory).


 Roberto Schiattarella:
professore di Politica Economica dopo aver completato i suoi studi presso l’Università di camridge, è stato assistente del professore Federico Caffè presso l’Università di roma e professore associato presso l’Università di Urbino. Si è occupato di questioni inerenti il lavoro, lo sviluppo internazionale delle imprese, l’economia del benessere.

  Baye Diouf: Segretario del sindacato autonomo dei Lavoratori Africani nel Mondo. S.A.L.A. è un’associazione sindacale di assistenza all’integrazione e di orientamento nata in Italia e destinata ai lavoratori stranieri soprattutto africani.

 Alfonso Bonafede: Avvocato e parlamentare del Movimento 5 Stelle dal 2013 e ministro della Giustizia dal 2018 al 2021. Con la cosiddetta Riforma Bonafede, in vigore dal gennaio 2020, la questione prescrizione assume un valore diverso rispetto al passato, anche alla luce delle battaglie condotte dalle associazioni delle vittime delle stragi. La Riforma blocca la prescrizione dopo il primo grado di giudizio.  

Felice Casson:
Magistrato per 26 anni ha condotto molte inchieste, soprattutto in tema di eversione, terrorismo sia interno che internazionale, servizi segreti, lotta alla corruzione, sicurezza ambientale e tutela dei lavoratori. Senatore della Repubblica ha ricoperto ruoli di vice-presidente della Commissione e segretario del COPASIR.
 

Enrico D’Elia:
Economista, allievo di Federico Caffè. Ha lavorato al MEF, all’ISAE, all’EUROSTAT e all’API. Ha diretto vari progetti di cooperazione internazionale. H pubblicato un centinaio di lavori su previsioni economiche, prezzi, mercati, distribuzione del reddito e comportamenti di famiglie e imprese.
 

Gabriele Dalle Luche
: Avvocato da sempre vicino ai familiari delle vittime della strage di Viareggio e impegnato in aula nelle varie fasi del processo. Attualmente è diventato l’avvocato dell’Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS.
 

Donatella Francesconi
: Giornalista del quotidiano Il Tirreno, premiata per il lavoro da lei svolto sulla strage di Viareggio con il premio Federico Caffè.
 

Domenico Iannacone:
Giormalista e autore Tv. Di recente nella trasmissione “Che ci faccio qui” ha raccontato la strage di Viareggio nella puntata “Io sono vivo”, con oltre 1.000.000 di telespettatori.
   

Ilaria Lonigro:
Giornalista de Il fatto Quotidiano.it. Fondatrice insieme a Davide Moretti di “Teatro Rumore” un associazione teatrale che forma bambini e ragazzi al teatro, con sede nella fantastica cornice del teatro Jenco di Viareggio. Nel 2019 lo spettacolo ispirato al disastro ferroviario di Viareggio con l’opera “32, a beautiful thing”  che ha registrato il tutto esaurito per 6 sere ed altrettante standing , ovation.
 

Luca Bassanese
: Cantautore e scrittore vicentini, grande amico di Viareggio da anni vicino all’Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS. Autore della canzone del 29 giugno dedicata alle vittime della strage ferroviaria. Vincitore nel 2015 della Targa MEI e nel 2019 vincitore del premio miglior colonna sonora originale Carnevale di Viareggio con il brano “Adelante”.
 

Luca Masera
: Professore Associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Brescia. Autore di un centinaio di lavori scientifici è membro del comitato scientifico delle riviste Sistema Penale, Criminal Justice Network ed altre. I suoi interessi prevalenti sono il diritto penale del lavoro e dell’immigrazione. E’ vice-presidente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione.
 

Luca Mercalli
: Meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano. Presidente della Società Meteorologica Italiana ONLUS e dirige la rivista NIMBUS. E’ consigliere scientifico di ISPRA. Ha spiegato ad un vasto pubblico la crisi climatica ed ambientale. Insegna sostenibilità ambientale all’Università di Torino (SSST) e di Scienze Gastronomiche (Polenzo) e la pratica di persona in casa.
 

Sigfrido Ranucci
: Giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Dagli anni novanta lavora alla Rai come inviato ed autore di programmi di informazione. Dal 27 marzo 2017 conduce il programma televisivo Report, trasmesso su Rai Tre.
  RLS: Dante De Angelis, Vincenzo Cito, Filippo Cufari, Maurizio Giuntini, Alessandro Pellegatta, Giuseppe Pinto sonogli RLS costituitisi parte civile nel processo della strage di Viareggio che dovranno rimborsre a FS, come conseguenza beffarda della sentenza della corte di Cassazione, 80.000 euro. La mobilitazione e la solidarietà attivatasi intorno ai 6 RLS ha consentito di realizzare una raccolta fondi di 135.311 euro.    

Elisabetta Salvatori:
 Attrice e autrice teatrale nasce in Versilia dopo gli studi artistici scopre il teatro e inizia a raccontare. Si occupa del teatro del sacro, teatro civile e storie di passioni riconducibili a personaggi reali pubblici o sconosciuti. “Non c’è mai silenzio – La strage della stazione di Viareggio” è una delle sue opere.
    

Gino Martella:
 Biologo ambientale. Autore e produttore con l’associazione Caravanserraglio Film Factory. Con il cortometraggio “Ovunque Proteggi” e con il documentario “ Il sole sulla pelle” che raccontano la dimensione umana della strage ferroviaria di Viareggio, viaggiano insieme ai loro lavori e insieme ai familiari delle vittime realizzando oltre 200 proiezioni pubbliche selezionati a 36 festival del cinema nazionali ed internazionali, vincendo 9 premi fra i quali i Nastri d’Argento 2017.

 
Saranno presenti e parteciperanno ai lavori i familiari delle Vittime della strage ferroviaria di Viareggio e Marco Piagentini presidente dell’Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS