Domenica 7 novembre alle ore 15.30 l’inaugurazione del Luogo

Luogo della Memoria, della Solidarietà, della Partecipazione

A Viareggio (zona Varignano), via Aurelia sud 20 tra la Cassa di Risparmio di Lucca e il distributore Q8, prima del canale Burlamacco sorgerà un luogo che possa raccontare la notte del 29 giugno 2009, custodire la memoria, sviluppare la solidarietà e costruire la partecipazione.

   All’interno si dibatterà e si svilupperà il cammino per ottenere giustizia per i familiari delle vittime della strage e impegnarsi per la sicurezza sui binari e nei luoghi di lavoro. All’interno le foto di quella notte, gli articoli, gli atti, le perizie e le battaglie che hanno preso il via dopo quella terribile notte.
  Così Domenica 7 novembre alle ore 15.30 l’inaugurazione del Luogo della Memoria, della Solidarietà, della Partecipazione con la mostra sulla strage ferroviaria del 29 giugno 2009 e l'esposizione di materiale e dove seguirà alle ore 17.00 chiacchierata collettiva per definire nel migliore dei modi l'utilizzo del fondo della Memoria.

 Un ex fondo commerciale acquistato da Riccardo Antonini che ha scelto di prestare gratuitamente la propria consulenza ai familiari delle vittime e successivamente licenziato dal Ferrovie “per aver agito contro gli interessi dell’azienda”. 
Importante e doveroso che Viareggio abbia questa luogo della memoria, della solidarietà e della partecipazione. Né Comune, né Provincia, né Regione ci aveva pensato quindi qualcuno ha pensato bene di agire personalmente.