Dopo due anni riparte da Genova il documentario Il Sole Sulla Pelle

Genova chiama Viareggio...riparte il docu-film Il sole sulla pelle

Il documentario IL SOLE SULLA PELLE sarà proiettato a Genova presso il Club Amici del Cinemasabato 19 marzo 2022 alle ore 17.00. In sala saranno presenti al dibattito gli autori del film, Massimo Bondielli e Gino Martella e i familiari delle vittime con la loro associazione "Il Mondo che Vorrei ONLUS ".

Dopo due anni di fermo del "viaggio in Italia" il documentario,  riparte da Genova, ospite del comitato LA PARTE CHE C'E'Il docu-film “Il sole sulla pelle” che descrive la terribile strage di Viareggio, per non dimenticare una terribile vicenda che potrebbe ripetersi in qualunque punto delle ferrovie italiane, uccidendo e seminando distruzione, 

“Sarà l’occasione di confrontarci con i familiari delle vittime di Viareggio -affermano gli organizzatori- che hanno dato poi vita all’associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS e ad un percorso di solidarietà e di lotta per la sicurezza, la verità e la giustizia. Nel nostro paese, dalla memoria sempre più corta, sembra che tragedie periodiche come quella di Viareggio o del ponte Morandi non lascino negli amministratori della cosa pubblica nessun insegnamento. Dopo 13 anni da quelle fiamme e 4 dalle macerie del Morandi osserviamo nuovamente nel nostro territorio la stessa volontà di mettere a rischio la salute dei cittadini.”

Il 7 marzo scorso è iniziato e subito interrotto con la prima camera di consiglio il processo-bis in Corte di Appello di Firenze per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009. Se ne riparla il prossimo 7 aprile. Il motivo del rinvio della prima udienza è la mancata traduzione in tedesco, che è la lingua di alcuni imputati, della sentenza della Corte di Cassazione.

Nel frattempo Mauro Moretti, ex AD di RFI e Ferrovie dello Stato, non rinuncia alla prescrizione, contrariamente a quanto da lui affermato l’11 febbraio 2019 in udienza presso la Corte d’Appello.