Ultima carrozza uscita dai binari dopo un ondeggiamento anomalo

Incidente ad un treno Alta Velocità in galleria a Roma

Ancora un incidente, per fortuna senza feriti, sulle linee ferroviarie italiane. 

Nel primo pomeriggio un treno Alta Velocità Rfi si è arrestato per lo svio della locomotiva di coda, rimasta in posizione verticale, transitando nella galleria “Serenissima” all’altezza della stazione Prenestina, nel quadrante Est di Roma. Nessuno dei passeggeri risulta ferito. 


L'ultima carrozza del treno con 250 passeggeri a bordo è uscita dai binari nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. I passeggeri che si trovavano a bordo hanno raggiunto a piedi la stazione di Roma, Palmiro Togliatti, hanno aspettato sotto al sole i mezzi sostitutivi di Trenitalia.

Il treno è entrato in galleria senza problemi per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria. Sono stati i passeggeri a chiamare i soccorsi.

 
Queste alcune testimonianze dei passeggeri ......"Eravamo seduti nel vagone 8, abbiamo sentito un contraccolpo poi la frenata"......"Siamo rimasti dentro chiusi almeno un'ora, con la gente che urlava, senza poter uscire né capire cosa stesse succedendo"........"Abbiamo dovuto camminare oltre un chilometro con i bagagli dentro la galleria al buio".

Rfi in una nota spiega che sono “ancora da accertare le cause dello svio della locomotiva di coda nell’accaduto, da quanto risulta al momento, nessuna persona ha subito conseguenze".