Giustizia per Viareggio urla Zucchero e i familiari gli scrivono

Lettera dell'Associazione Il Mondo che Vorrei ONLUS a Zucchero Fornaciari

Il 20 agosto del 2009 un concertone allo stadio per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009 fra questi il cantante Zucchero.
Lo stesso cantante durante il suo concerto in piazza Grande a Lucca, lo scorso 20 luglio, ha ri-voluto rendere omaggio a coloro che hanno perso i loro cari. L'artista ha ricordato con parole struggenti la tragedia e poi la band ha intonato una delle sue bellissime canzoni, «Così celeste», accompagnato dal coro delle voci bianche del Puccinano mentre il pubblico si è alzato tutto in piedi. Momenti struggenti e toccanti e poi un lunghissimo, interminabile applauso. 

L'Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS ha scritto una lettera a Zucchero Fornaciari cui riportiamo di seguito il contenuto

 Caro Sig. Fornaciari,
 Sono la Vicepresidente de “Il Mondo Che Vorrei” Onlus, l’associazione dei familiari della strage di Viaregggio del 29 giugno 2009 e sono la mamma di una delle vittime. Alcuni familiari e conoscenti erano al Suo concerto a Lucca ed hanno assistito, con stupore, al Suo ricordo e saluto per Viareggio...sì, con stupore perché dopo 13 anni e tutte le tragedie che continuano ad accadere la memoria viene persa. Invece Lei si è ricordato ed io, come altri, ricordiamo molto bene il “Concertone”. Erano pochissimi giorni che mia figlia era morta (10 agosto), ma non so perché volli esserci. Fu un evento straordinario; in poco tempo con il Sig. D’Alessandro ed il Sig. Collina riusciste a mettere insieme nomi straordinari della musica. Un momento è impresso nella mia mente e nel mio cuore più di ogni altro: quando Lei cantò “Così Celeste” con il coro dei bambini del Pucciniano ed iniziarono a scorrere le foto di chi non c’era più….ecco, questo è un bel ricordo che sempre rimarrà con noi, per sempre! Ho saputo che di Viareggio avete parlato anche a cena e Lei ha dimostrato di essere informato sul nostro percorso processuale...una cosa stupefacente per una star internazionale come Lei… Ecco, queste poche righe per ringraziarla, per ringraziarla davvero con tutto il cuore, perché per noi è importante che anche i “grandi personaggi” si ricordino, non dimentichino che un gravissimo incidente sul lavoro abbia coinvolto e ucciso 32 persone che erano al sicuro nelle loro case. Nonostante quello che ci è accaduto continuiamo a vivere la vita onorandola ogni giorno e continuiamo ad avere dei sogni...un nostro grande sogno sarebbe incontrarLa e che Lei cantasse ancora per noi, per Viareggio, quella Viareggio bella che mai si è arresa e continua a combattere una battaglia di civiltà, per verità, giustizia e sicurezza.
Grazie ZUCCHERO, grazie da VIAREGGIO

Download

Titolo Dimensione Download
Lettera di Daniela Rombi a Zucchero 143.79 KB