Giusta riconoscenza ad un toccante spettacolo sulla strage di Viareggio

"32, a beautiful thing" si è classificato al secondo posto I° edizione del concorso nazionale di drammaturgia intitolato a Maricla Boggio

32, a beautiful thing, lo spettacolo di Ilaria Lonigro e Davide Moretti sul disastro ferroviario di Viareggio, si è classificato al secondo posto, su 151 copioni giunti da tutta Italia, alla I° edizione del concorso nazionale di drammaturgia intitolato a Maricla Boggio e organizzato da Teatro al Femminile. 

“E’ una bellissima notizia – commenta Marco Piagentini, presidente de Il Mondo che Vorrei, l’associazione che raccoglie i familiari delle vittime della strage – mi fa un piacere enorme per Ilaria e soprattutto per Davide, perché è comunque l’onda lunga del suo estro, della sua fantasia, del suo talento, e tutte le volte che c’è un passaggio di questo tipo è bellissimo come torna, come arriva Davide e ti ricorda quanto ha donato, quanto sta donando, e quanto ancora siamo piccoli, veramente, rispetto al suo grande talento e questo a me risveglia emozioni, sensazioni, ed è bellissimo. E’ bello che questo premio giunga solo con la lettura di un copione, senza averlo messo in scena, vuol dire che è di una potenza incredibile, è un riconoscimento molto importante”.

Il testo ricordiamo racconta la strage di Viareggio mantenendo un perfetto equilibrio fra tragedia privata e dimensione politica. L’autrice utilizza una asciutta scrittura giornalistica per raccontare con il necessario distacco una tragedia che colpisce l’emotività, senza perdere nulla in potenza evocativa, fa rivivere l’incidente, l’esplosione, la concitazione e il dramma, senza lasciare spazio al dubbio, senza alcun sensazionalismo o morbosità. Un riuscito esempio di come è possibile trattare la cronaca con un’assoluta dignità letteraria.

“Scrivere quel copione, nel 2019, è stato un viaggio e un onore -afferma Ilaria Lonigro- dare un senso al nostro tempo quando questo non ce n’era più tanto, data la malattia di Davide che sarebbe scomparso di lì a pochi mesi. E’ stato un percorso coinvolgente oltre ogni misura e questo riconoscimento mi fa molto piacere, allo stesso tempo genera in me una grande tristezza per non avere fisicamente Davide qui a condividere questo momento speciale”.