Il 23 ottobre a L'Aquila per manifestare contro la sentenza

Rabbia e costernazione dei familiari delle vittime del terremoto L'Aquila del 6 aprile 2009

L'Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS al fianco dei familiari delle vittime del terremoto del L'Aquila, dopo la sentenza del Tribunale civile, in merito ai crolli di un edificio in via Campo di Fossa dove morirono 24 persone, ha riconosciuto una corresponsabilità delle vittime perché ha ritenuto siano stati imprudenti a non uscire dopo le scosse che anticiparono quella devastante delle 3.32 del 6 aprile 2009. Invitando a firmare il documento che sotto riportiamo.

 La sentenza shock sulla responsabilità delle morti avvenute nel crollo del condominio di via Campo di Fossa giudica il comportamento delle vittime del sisma del 6 aprile 2009 indicandole come in parte colpevoli del loro destino e lo fa mediante un dispositivo che, parlando di risarcimento economico, dfatto offende la memoria di cche è stato custodita e viva in ognuno di noi, nella nostra comunità.

 Una sentenza che va letta alla luce delle responsabilità del crollo e inquadrata ponendola accanto a quella di assoluzione della Commissione Grandi Rischi e a quella di condanna di un imputato risultato colpevole di aver rassicurato  la cittadinanza.

Dalla rabbia che generano queste correlazioni
e nel ricordo di ciò che realmente accadde, dalla volontà di rivendicare risposte, dalla consapevolezza che non resteremo in silenzio, nasce la scelta di
  promuovere una manifestazione nel capoluogo abruzzese per Domenica 23 ottobre 2022 alle ore 11.00 presso la Villa Comunale. 

 Un accorato appello degli organizzatori ai parlamentari neo eletti per attivarsi presentando interrogazioni tese a far luce su quanto accaduto. L'Aquila, 14 ottobre 2022.

Primi firmatari: FEDERICO VITTORINI, RITA INNOCENZI,
ALESSANDRO  TETTAMANTI, GIUSI PITARI, VINCENZO VITTORINI AGNESE PORTO.

I promotori chiedono di firmare l'appello diffuso sui canali social e attraverso l’indirizzo mail  levittimenonhannocolpa@gmail.com.