Delegazione dei familiari a Livorno per ricordare la Moby Prince

XXXII° Anniversario Moby Prince

Il 10 aprile ricorreva il 32° anniversario del Moby Prince e nel corso delle celebrazioni di questa terribile tragedia Associazione Il Mondo Che Vorrei e Assemblea 29 giugno, presenti con una delegazione hanno diffuso un volantino cui riportiamo di seguito :


140 Vittime - Zero colpevoli!
Siamo familiari, ferrovieri, cittadini di Viareggio, dove il 29 giugno 2009 un disastro ferroviario causò una strage con 32 Vittime e feriti gravissimi. Oggi, 10 aprile, siamo qui per esprimere la solidarietà ai familiari delle 140 Vittime, PER ricordare Angelo Chessa, PER sostenere Loris Rispoli. La partecipazione al vostro 32° anniversario è legato alla volontà, viva e attuale, di rendere la solidarietà che abbiamo ricevuto da Livorno nella battaglia PER la sicurezza, la verità, la giustizia.
Come prima del 29 giugno 2009, I TRENI GRIDANO ANCORA ALLARME! A causa della modifica dell\\\'apparato frenante dei treni merci, anche di merci pericolose, si sono verificati, in Italia e Europa, incidenti che non hanno avuto conseguenze solo per buona sorte. Questi dispositivi danno origine a incendi.
Il 3 febbraio scorso, nella stazione di Viareggio, un treno merci di 14 cisterne di Gpl si è bloccato in stazione a causa del nuovo apparato frenante che ha provocato un incendio, spento con intervento dei VV.F.
Il treno era partito proprio da Livorno e diretto a Torino. Stesso treno merci, stesso carico di Gpl, stesso numero di cisterne del maledetto treno deragliato a Viareggio il 29 giugno 2009. Vogliamo sottolineare che queste stragi, questi disastri, questi incidenti evidenziano che nessun luogo è sicuro. Per questo siamo a fianco dei macchinisti del trasporto merci che da oltre un anno sono mobilitati e scioperano per le loro condizioni di lavoro e per la sicurezza di tutti.
Il 29 aprile a Viareggio vi sarà una manifestazione-fiaccolata per rompere il silenzio sulla mancanza della data per la Cassazione-bis (5° grado) e per rivendicare la sicurezza del trasporto. Avremmo piacere di avervi con noi, per ricordare, insieme ai nostri, i vostri cari, per denunciare \'impunità per la terribile strage del 10 aprile 1991 e l’assenza di sicurezza.