la lotta dei macchinisti CARGO per la sicurezza sulla rete ferroviaria

Continua la lotta per la sicurezza sulla rete ferroviaria del macchinisti CARGO

I macchinisti del trasporto merci delle ferrovie continuano con gli scioperi ultimo in ordine cronologico quello del 9 giugno il 9° sciopero nazionale. Questi lavoratori, organizzati nel Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), sono mobilitati e hanno dato voce ai lavoratori per le condizioni di lavoro insostenibili legate alla sicurezza del trasporto ferroviario. Lo sciopero non crea disagio ai passeggeri, ai pendolari, ma se il trasporto merci è insicuro, le conseguenze ricadono su tutti.

Come lavoratori, cittadini, familiari, di Viareggio, dove il 29 giugno 2009 il deragliamento di un treno merci ha causato una strage con 32 Vittime e feriti gravissimi, siamo qui per sostenerli e solidarizzare con la loro lotta per la sicurezza.

Il 3 febbraio scorso, un treno merci di 14 cisterne di Gpl si è bloccato nella stazione di Viareggio per un guasto apparato frenante che ha causato un principio di incendio, spento dai VV.F. Partito da Livorno, era diretto a Torino, stesso treno merci, stesso carico di materiale pericoloso e infiammabile, stesso numero di cisterne del maledetto treno che il 29 giugno 2009 deragliò in stazione, da una cisterna tranciata fuoriuscì il liquido, esplosioni e fiamme sui binari e nelle abitazioni.

Da mesi, insieme ai ferrovieri, denunciamo il pericolo di questi apparati frenanti che danno troppo facilmente origine a incendi. In questi anni, in Europa e in Italia, sono stati decine gli eventi simili che solo per buona sorte non hanno avuto conseguenze gravissime.

Nella zona di Firenze in 20 giorni sono avvenuti 4 incidenti, il 17 aprile due merci si tamponano a Olmatello, il 20 il deragliamento di un merci a Castello che poteva causare un disastro, pochi giorni dopo sviano due treni diretti in deposito.

Proprio con la lotta, come questa dei ferrovieri del CMC per le condizioni di lavoro, che si difende la sicurezza di tutti e tutte.
8 giugno 2023

Importante il prossimo appuntamento.... il 29 giugno prossimo, 14° anniversario della strage, appuntamento alle 20.45 davanti alla
stazione di Viareggio per manifestazione e corteo