I macchinisti di FF.SS. sempre più vicini ai familiari

La rivista Ancora In Marcia con un bellissimo articolo rivendica giustizia per la strage del 29 giugno 2009

Une bellissimo e toccante messaggio fatto pervenire ai familiari delle vittime della strage del 29 giugno 2009 con un bellissimo articolo pubblicato su Ancora In Marcia rivista autogestita dai macchinisti FF.SS. cui sotto pubblichiamo intero contenuto.

Il 29 giugno 2023, ricorre l’anniversario della strage di Viareggio, quando un treno carico di GPL deragliò in stazione causando uno dei disastri più gravi del nostro paese, con 32 morti, centinaia di feriti e la distruzione tra le fiamme di un intero quartiere. Vogliamo essere a fianco dei familiari delle vittime, che oltre ad aver subito delle perdite inestimabili, sono ancora in attesa che venga fatta giustizia. Per tutta la giornata del 29, saremo di nuovo presenti con i fischi dei nostri treni per la dolorosa ricorrenza. Questo semplice gesto è il nostro contributo alla memoria delle vittime, una carezza speciale dei ferrovieri alla città e ai loro familiari ma è anche il modo per far sentire e ricordare a tutti che vogliamo più sicurezza sui binari. Invitiamo quindi i Macchinisti di tutti i treni in arrivo, in partenza e in transito nella stazione di Viareggio, dalla mezzanotte e durante tutta la giornata del 29 giugno, ad emettere lunghi e ripetuti fischi per dimostrare affetto e vicinanza di tutti i ferrovieri. Le autorità saranno informate che i fischi non sono di ‘allarme’ ma un segnale.

Ricordiamo inoltre il programma della giornata del 29 giugno che avrà il seguente programma.

Primo appuntamento alle ore 11.00 con la Santa Messa celebrata da Monsignor Michelangelo Giannotti presso il cimitero della Misericordia. In contemporanea davanti al Palagiustizia di Firenze vi sarà un presidio per chiedere conto del ritardo con cui gli atti del processo di Appello Bis sono stati inviati in Cassazione, solo a maggio (cinque mesi dopo il termine per il deposito dei ricorsi) scattato a metà del dicembre scorso.

Alle ore 16.00 presso il cinema Centrale  di Viareggio in via Battisti con  Il tempo la sta uccidendo. Dibattito incentrato sulla giustizia. Interverranno ex procuratore generale, Beniamino Deidda; ex Procuratore di Lucca, Giuseppe Amodeo, il sostituto procuratore e avvocato di parte civile, Salvatore Giannino, modera Donatella Francesconi.del giornale Il Tirreno.

Alle ore 20.30, ritrovo presso la stazione di Viareggio per la Camminata Civile che si concluderà in via Ponchielli dove sarà allestito un palco dove scorreranno le immagini di 14 anni di lotta con le numerose iniziative intraprese per cercare la verità sulla strage del 29 giugno. Alle 23.48 risuoneranno i 32 rintocchi della campana della Casina dei Ricordi con la lettura dei nomi delle vittime innocenti.