Esplode la rabbia dei familiari della strage di Viareggio

Mauro Moretti compie 70 anni e non sconterà neppure un ora di carcere

Nel giorno del 70 compleanno di Mauro Moretti nominato dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano ricordiamo con la seguente motivazione.... tale riconoscimento di Cavaliere del Lavoro premia le eccellenze del mondo del lavoro e imprenditoria italiana; in particolare quelle personalità che, operando nel proprio settore in via continuativa per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo economico e produttivo.... esplode ancor più la rabbia dei familiari della strage di Viareggio. 

Infatti come si legge in una nota diffusa da Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS...

Il 29 ottobre, il “cavaliere del lavoro” Moretti, nonché il “ferroviere” (definito tale dal suo avvocato) ha compiuto 70 anni. Il primo regalo di compleanno lo ha ricevuto dai Tribunali di Stato. Dopo la sentenza d’appello-bis (30 giugno 2022), tribunale di Firenze e Cassazione romana han fatto di tutto (a fin di bene per Moretti) per fissare udienza dopo il 29 ottobre (la prima sarà il 4 dicembre). I due ambiti giudiziari hanno “distrattamente”, volutamente(?), traccheggiato per mesi prima di avviare le pratiche formali per la Cassazione-bis (5° grado di processo!). Così, se il 5° grado non verrà sospeso, come richiedono e rivendicano gli avvocati dei condannati per anticostituzionalità su unico reato ancora in piedi (disastro ferroviario), e al cavaliere verrà confermata la (pur mite) condanna di 5 anni, avendo superato la soglia dei 70 anni, egli non sconterà neppure un’ora di carcere. Grazie ‘giustizia’, bel regalo per il compleanno d’onore e di … inchino.


Intanto i familiari delle vittime della strage preparano il grande esodo per la prima udienza di Cassazione in programma a Roma il 4 dicembre prossimo con allestimenti di pullman in partenza da Viareggio