Il dibattito continua...ma le premesse non sono delle migliori

Comunicato dell'associazione Il Mondo Che Vorrei dopo la prima giornata di udienza al processo di Cassazione


Prima giornata presso la corte di Cassazione a Roma per il processo della strage del 29 giugno del 2009 e le notizie che provengono dall'aula hanno gettato sconforto fra i familiari e tutta una città che da ben 11 anni chiede giustizia e verità. A tal riguardo l'associazione Il Mondo Che Vorrei ha redatto un comunicato che riportiamo per intero...

In questi lunghi anni di frequentazione, ahinoi, delle aule giudiziarie ne avevamo viste e sentite tante. Ci aspettavamo che dalla parte della “corazzata dei potenti” studi legali, allestita dagli imputati, venissero fuori assurdità al limite dell’immaginabile.


 Ci coglie invece di sorpresa, ci sgomenta e ci indigna, l'atteggiamento e la posizione assunta che il Procuratore Generale ha avuto ieri in aula durante lo svolgimento della prima udienza del processo di Cassazione. Certi che l’agire della Procura Generale sia totalmente svincolato da qualsiasi pressione esterna, possiamo pensare che la posizione espressa sia da imputare alla mole di documentazione talmente complessa e articolata che la Procura stessa si sia trovata a dover analizzare in un lasso di tempo relativamente breve, tale da rendere inopportuna la richiesta di rinvio a giudizio per Mauro Moretti (e non Marco, come scritto nel comunicato ufficiale della Procura Generale del 02 Dicembre 2020).

Tempo relativamente breve, rispetto all’approfondimento minuzioso e sistematico effettuato dalle precedenti Procure in cui le posizioni e le responsabilità degli imputati, tra cui quelle di Moretti, sono state scandagliate e accertate fino in fondo.

Auspichiamo, quindi, che ciò non diventi il pretesto per nascondere quella GIUSTIZIA che, dopo aver assistito a più di 180 udienze, pretendono le 32 VITTIME, i familiari e la città di Viareggio da 11 anni e mezzo.